COMPARTO AFAM. LE NUOVE PERLE DELLA SETTIMANA…..ABILITAZIONI DOCENTI ANTE E POST RIFORMA…….PREZIOSI PRECEDENTI UTILIZZABILI PER OPPORSI, IN TUTTE LE SEDI GIUDIZIARIE, AI MINORITARI ORIENTAMENTI PROVVISORIAMENTE NEGATIVI.
Comparto Afam. Nuovo quadruplo risultato DEL LEGALE CIRO SANTONICOLA
I Giudici del 4lavoro di Napoli, Brindisi, Pordenone (new entry), Terni (sentenza) hanno disposto, con dispositivi datati 18.07.17 (Napoli), 12.07.17 (Brindisi), 13.07.17 (Pordenone), 20/07/17 (Terni), da poco comunicati, l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto a beneficio di altri docenti diplomati, comparto AFAM ante e post riforma che, secondo il Ministero, risultavano non abilitati e di conseguenza relegati nella III fascia delle Graduatorie di Istituto.
Il legale Ciro Santonicola, avvalendosi del prezioso contributo del coautore della vertenza A.F.A.M. Avv. Aldo Esposito, ha ottenuto tale risultato in virtù del ritenuto valore abilitante intrinseco al titolo accademico di secondo livello, in possesso degli istanti, con riferimento a tutte le classi di concorso interessate.
In particolare il G.D.L. di Pordenone ha osservato: “Per quanto varie fonti normative, richiamate puntualmente nell’atto introduttivo, abbiano nel corso del tempo riconosciuto quale titolo abilitante per l’insegnamento il diploma AFAM vecchio ordinamento, l’accesso alla II fascia delle graduatorie d’istituto è stato precluso per quei docenti in possesso di tale titolo abilitante, benché tale titolo di studio sia pienamente equiparato ai diplomi di laurea di II livello e costituisca valido presupposto per l’accesso all’insegnamento”.
Il collega di Terni ha aggiunto: “IN PRATICA I RICORRENTI SONO TITOLARI DI UN DIRITTO EQUIPOLLENTE ALL’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO, COME DA DOCUMENTAZIONE VERSATA IN ATTI E CHE QUI SI INTENDE INTEGRALMENTE TRASCRITTA, E VA LORO RICONOSCIUTO IL DIRITTO AD ESSERE INSERITI NELLA SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO CON L’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO AGLI STESSI SPETTANTE SECONDO LE DISPOSIZIONI NORMATIVE VIGENTI PER LA FORMAZIONE DI DETTE GRADUATORIE”.
Detta abilitazione sarà, ovviamente, spendibile ai fini dell’immissione in ruolo, con il nuovo piano di reclutamento disciplinato nella “FASE TRANSITORIA”.
Quanto alla strepitosa vittoria Napoletana, della stessa ha fruito:
– un docente in possesso del Diploma in Clarinetto, conseguito nell’A.S. 2012/13;
– un collega diplomato in fisarmonica nell’A.S. 2011/12;
– un Diplomato in Canto nell’A.S. 2005/06.
Gentili docenti….per noi la battaglia è appena iniziata, punteremo a vincere sempre ed ovunque, in virtù dell’esperienza acquisita e delle consolidate strategie processuali … non ci arrenderemo mai!!
STUDIO LEGALE SANTONICOLA