CARTA DOCENTI A BENEFICIO DEI PRECARI: E’ POSSIBILE DOMANDARE, AL GIUDICANTE, IL PAGAMENTO DIRETTO DELLE SPETTANZE ECONOMICHE (EURO 500 PER OGNI ANNO STATALE), IN LUOGO DI UNRICONOSCIMENTO DEL DIRITTO AD USUFRUIRE DEL BENEFICIO ECONOMICO TRAMITE LA CARTA ELETTRONICA?

LA RISPOSTA, IN TAL SENSO, PROVIENE DAL TRIBUNALE DEL LAVORO DI TRANI…

PER IL GIUDICANTE PUGLIESE, LA DOMANDA GIUDIZIARIA BEN PUO’ ESSERE QUALIFICATA COME “ISTANZA DI RISARCIMENTO DEL DANNO PER NON AVER FRUITO, IL DOCENTE PRECARIO, DELLA SOMMA DI DENARO CORRISPONDENTE AL VALORE DELLA CARTA

QUESITO/CONSULENZA INFORMATIVA

Gentile Avv. Aldo Esposito, nella qualità di docente precario ho lavorato alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione, dall’Anno Scolastico 2018/19 e sarebbe mia intenzione presentare ricorso, al fine di recuperare la cd. “Carta del docente”, di importo pari ad € 500 annui, riservata ai soli colleghi di ruolo.

Secondo il suo punto di vista, esiste un modo per domandare, al Giudice del Lavoro “il pagamento diretto delle spettanze economiche”, in luogo di un riconoscimento del diritto ad usufruire del beneficio economico di € 500,00 annui tramite la Carta elettronica?

Studio Legale Esposito Santonicola

Gentile docente, la risposta al suo quesito è affermativa essendosi, l’ipotesi da lei auspicata, concretizzata presso il Tribunale del Lavoro di Trani (Puglia), a beneficio di nostri assistiti (doppia recentissima sentenza, maturata in pochi mesi).

Riportiamo testualmente l’estratto motivazionale del provvedimento giudiziario (Magistrato procedente Dott.ssa Angela Arbore): “Quanto al fatto che la Carta Docenti è stata concepita come uno strumento vincolato, che consente l’acquisto di libri e altri strumenti per la formazione del docente, mentre con il ricorso in esame si chiede il mero pagamento del corrispondente valore della carta, deve ritenersi che la domanda vada qualificata come di risarcimento danno per non aver fruito della somma di denaro corrispondente al valore della Carta Docenti, in conseguenza di un illegittimo comportamento del Ministero dell’Istruzione e come tale sia ammissibile nei termini proposti; ciò anche in considerazione del fatto che, essendo la domanda proposta da un docente precario, questi potrebbe non essere attualmente inserito nell’organigramma scolastico, il che renderebbe sostanzialmente inattuabile l’esecuzione della decisione di condanna al rilascio della Carta. Né può condividersi quanto eccepito dal Ministero, secondo cui il docente dovrebbe dare prova dell’esborso di somme ai fini della formazione, perché una soluzione di questo tipo finirebbe con il ledere ulteriormente la posizione del docente non di ruolo che, oltre a non aver ottenuto la Carta Docenti nei tempi e nella modalità prevista per i docenti di ruolo, avrebbe anche dovuto investire in autonomia sulla formazione, senza nessuna certezza di ottenere il ristoro dell’esborso sostenuto. Alla luce di ciò, considerato che è documentato e non contestato lo svolgimento dell’attività di docente per il periodo prospettato in ricorso, la domanda va accolta e va dichiarato il diritto del ricorrente a ottenere il beneficio economico della cd. “Carta del docente” e, quindi, del relativo bonus di € 500 per ciascun anno scolastico, con conseguente condanna del Ministero dell’Istruzione al pagamento… in favore della ricorrente… (somma + interessi e rivalutazione monetaria nei limiti di legge dalla presente sentenza al saldo)”.

Per accedere all’audio esplicativo (tratto dal canale youtube scuolalex) dal titolo “Carta docenti, la confutabile difesa del Ministero”, si clicchi sotto:

PER ADERIRE SUBITO AL RICORSO “CARTA DOCENTI PER I PRECARI”, È DISPONIBILE IL PRESENTE LINK: https://scuolalex.it/ricorso-carta-docente-per-i-precari-al-giudice-del-lavoro/

È INOLTRE POSSIBILE INTERAGIRE CON LO STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA NELLE SEGUENTI MODALITA’:

A) INVIANDO WHATSAPP SCRITTO O AUDIO AL 366 18 28 489 (NO TELEFONATE);

B) INOLTRANDO E-MAIL ALL’INDIRIZZO SEGRETERIASANTONICOLA@SCUOLALEX.COM;
C) CONTATTANDO IL NUMERO FISSO 081 19 18 99 44 DELLO STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA, ATTIVO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE: DALLE 10,00 ALLE 12,30 E DALLE 16,30 ALLE 19,30, OGNI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ; DALLE 10,00 ALLE 12,30, OGNI MARTEDÌ E GIOVEDÌ.