Lo Studio Legale Esposito Santonicola ha recentemente affrontato, in Consiglio di Stato, la questione concernente la legittimità della sottoposizione alle prove selettive, scritte e orali, per l’accesso diretto al T.F.A. (Tirocinio Formativo Attivo) Sostegno VIII Ciclo, specificamente per i docenti con almeno tre anni di servizio sul sostegno.

La problematica emerge dalla lettura dell’articolo 18-bis del Decreto Legislativo n. 59 del 2017, nella parte in cui menziona l'”accesso ai percorsi” – e non alle selezioni per i percorsi – di specializzazioneper docenti con tre anni di esperienza didattica sul sostegno”, lasciando aperta un’interpretazione volta a ritenere valida la modalità di ingresso “senza selezione”.

Il Consiglio di Stato, Sezione Settima, presieduto dal Giudice dott. Claudio Contessa, con l’Ordinanza n. 5031/2023 del 14 dicembre 2023 – accogliendo l’appello dei legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola (Ricorso numero: 9180/2023) ai soli fini della fissazione dell’udienza di merito – ha riconosciuto l’importanza e la complessità del caso, aprendo la strada a un approfondimento rigoroso “nel merito” della questione.

I legali dei 14 appellanti sostengono un’interpretazione letterale del dato normativo, tale da favorire “l’accesso diretto e automatico ai percorsi di specializzazione per i docenti con esperienza sul sostegno”, senza la necessità di prove selettive. Tale tesi si contrappone alla linea ministeriale, che considera la possibilità di introdurre, discrezionalmente, le modalità selettive e organizzative.

Il caso solleva, dunque, una problematica significativa riguardo al valore dell’esperienza professionale sul sostegno didattico e alla sua possibile traduzione in un accesso diretto ai percorsi di specializzazione, che sarà risolta con l’avvento del nuovo anno.

La decisione finale del T.A.R./Consiglio di Stato, attesa nelle prossime fasi giudiziarie di merito e gli eventuali interventi del Legislatore, saranno determinanti per stabilire la corretta applicazione della su richiamata normativa.

Per ulteriori approfondimenti e per visualizzare il video esplicativo dell’Avvocato Aldo Esposito, intitolato “T.F.A. VIII CICLO E DOCENTI CON TRE ANNI DI SOSTEGNO: ERA LEGITTIMA LA SOTTOPOSIZIONE ALLA SELEZIONE? LE PAROLE DEL CONSIGLIO DI STATO…”, è possibile accedere al seguente link:

Per informazioni e tutele legali a beneficio dei docenti “con almeno tre anni di servizio”, si prega di inviare un messaggio scritto o audio, via WhatsApp, al numero 3661828489, per ricevere una risposta vocale diretta del legale.

Per chiamate al numero fisso dello Studio Legale Esposito Santonicola, 08119189944, siamo disponibili nei seguenti orari:

Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì.

Dalle 10:00 alle 12:30, ogni martedì e giovedì.