A cura degli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola

La recente introduzione della nuova tabella di valutazione dei titoli “A/3” per la prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), nella scuola secondaria di primo e secondo grado, ha generato un acceso dibattito tra gli insegnanti. 

La supervalutazione dei nuovi percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 crediti formativi universitari (CFU), innescata dal DPCM del 4 agosto 2023, sta creando preoccupazioni e incertezze tra i docenti che non riusciranno ad acquisire questi crediti entro l’aggiornamento delle GPS per il biennio 2024/26.

La Questione della Disparità…

La nuova tabella di valutazione, correlata all’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, attribuisce ulteriori 24 punti per l’abilitazione conseguita attraverso la frequenza dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale. Questa scelta ministeriale ha determinato una situazione di disparità tra i docenti:

  • Avvantaggiati. Gli insegnanti che hanno completato i nuovi percorsi abilitanti riceveranno fino a 24 punti aggiuntivi in prima fascia GPS Sostegno, migliorando significativamente la loro posizione in graduatoria.
  • Svantaggiati. I colleghi con molti anni di servizio alle spalle, privi della nuova abilitazione, rischiano di essere scavalcati da posizioni con minore esperienza didattica, ma recentemente abilitate.

Possibili Azioni Legali

Gli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola hanno ricevuto, per questa problematica, numerosi quesiti. Un insegnante ha chiesto se sia possibile avviare azioni legali per contestare la nuova tabella di valutazione o richiedere l’equiparazione dell’esperienza triennale di docenza alla nuova abilitazione, rivendicando i 24 punti aggiuntivi in graduatoria.

Precedenti Giudiziari e Prospettive…

Lo studio legale Esposito Santonicola cita la sentenza del Tribunale di Napoli, del Giudice Maria Gaia Maiorano, del 21 ottobre 2021, che ha confermato come “l’aver svolto almeno tre annualità di servizio sia equiparabile al titolo abilitativo per la stabilizzazione dei docenti”, richiamando la sentenza Mascolo del 26 novembre 2014 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Tale sentenza potrebbe costituire un precedente per domandare l’equiparazione del servizio triennale alle nuove abilitazioni da 30 e 36 CFU, consentendo ai docenti di accedere ai 24 punti aggiuntivi in graduatoria.

Considerazioni Legali

Riguardo alla possibilità di ricorrere per l’acquisizione dei nuovi CFU abilitanti, prescindendo dai termini di scadenza della domanda GPS, o per paralizzare l’efficacia della tabella di valutazione, è importante considerare l’ampiezza della discrezionalità tecnica di cui gode l’amministrazione, tale da includere la definizione delle tempistiche di acquisizione dei titoli abilitativi e la modulazione della tabella di calcolo dei punteggi. 

La complessità giuridica di tali azioni suggerisce, innanzitutto, di cercare il riconoscimento dell’equipollenza tra l’esperienza triennale di docenza e i nuovi percorsi abilitanti, limitando conflitti legali tra colleghi.

Contatti

Per ulteriori informazioni sui ricorsi relativi alla tabella di valutazione dei titoli “A/3” e per richiedere i 24 punti aggiuntivi in prima fascia GPS alla pari degli abilitati, in ragione dell’esperienza di docenza statale maturata sul campo, è possibile contattare gli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola tramite messaggio WhatsApp, scritto o audio, al numero 3661828489.

Di seguito, un video esplicativo: