A cura degli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola

Lo Studio Legale Esposito Santonicola ha predisposto e reso pubblico un modello di formale diffida, indirizzata al Ministero dell’Istruzione e del Merito, volta a tutelare i diritti dei docenti riguardo alla ricostruzione della carriera e al riconoscimento dei servizi prestati presso istituti scolastici paritari.

Contesto Normativo e Giuridico

Negli ultimi anni, la questione del riconoscimento dei servizi prestati presso scuole paritarie, ai fini della ricostruzione della carriera dei docenti, è stata oggetto di ampio dibattito e conseguente contenzioso. Le recenti pronunce della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale sembravano aver chiuso la vicenda, negando il riconoscimento di tali servizi. Tuttavia, con la trasmissione degli atti alla Corte di Giustizia U.E. da parte del Tribunale del Lavoro di Padova (Giudice dott. F. Perrone), si sono riaperte le speranze per migliaia di docenti, con giudizio pendente e non.

Intervento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea

La decisione attesa dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea potrebbe influenzare significativamente la carriera di oltre 300.000 docenti italiani. La questione riguarda il mancato riconoscimento del servizio prestato nelle scuole paritarie ai fini della ricostruzione della carriera.

Una recente ordinanza della Corte di Giustizia europea ha imposto al Ministero dell’Istruzione e del Merito il riconoscimento della “carta elettronica” anche ai supplenti con contratti al 31 agosto (e al 30 giugno, a seguito di ulteriore precisazione della Corte di Cassazione), riaprendo il dibattito in merito alla natura discriminatoria del mancato computo di tali servizi.

Dettagli della Diffida

La diffida, redatta dallo Studio Legale Esposito Santonicola, che potrà essere personalizzata da ogni docente interessato e inoltrata a mezzo P.E.C. (custodendo copia della missiva inviata e delle ricevute di avvenuta consegna), si pone l’obiettivo di interrompere i termini di prescrizione relativi al diritto al pagamento delle differenze retributive derivanti dalla ricostruzione della carriera.

Scopo della Diffida

Gli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola intendono:

• Richiamare l’attenzione dell’Amministrazione scolastica sulle recenti evoluzioni giurisprudenziali “in chiave europea”;
  • Sottolineare l’importanza di riconoscere integralmente i servizi prestati presso scuole paritarie, in conformità ai principi europei di non discriminazione e parità di trattamento;
  • Creare i presupposti per l’avvio della migliore tutela legale, laddove giungessero riscontri favorevoli dalla Corte di Giustizia europea.

In termini pratici…

Lo Studio Legale Esposito Santonicola consiglia ai docenti “con carriera ricostruita e pregresso servizio nelle scuole paritarie” di inviare tale diffida al Ministero dell’Istruzione e del Merito (all’indirizzo indicato), poiché anche il servizio paritario fa parte del Sistema Nazionale di Istruzione.

Per scaricare la “DIFFIDA RICOSTRUZIONE CARRIERA SERVIZIO PARITARIO”, clicca sotto:

Per interloquire direttamente con i legali Esposito e Santonicola in merito a ogni problematica relativa alla “Ricostruzione della Carriera”, si invitano gli interessati a inviare messaggi, sia scritti che audio, tramite WhatsApp al numero 3661828489.