Gentile Avvocato, sono un ricorrente ISEF. Gioisco per la pronuncia favorevole, seppure provvisoria, che mi consentirà di sostenere il colloquio orale non selettivo. A questo punto le domando: dovrò presentarmi alla prima data utile del concorso che rinvengo sul sito dell’USR di mia competenza o dovrò attendere una specifica sessione suppletiva?

Buon giorno. Lieti per la possibilità a lei concessa, con tutta la prudenza del caso visto che il provvedimento provvisorio, valido ed immediatamente esecutivo, necessiterà di conferma in occasione della prossima udienza, al cospetto del Consiglio di Stato, sez. VI.

Lo Studio Legale ha già notificato, a mezzo PEC, l’esito giudiziario cautelare all’Ufficio Scolastico Regionale dove, a suo tempo, fu inoltrata la sua domanda di partecipazione al “colloquio orale non selettivo”, per rendere noto, nell’immediato, il diritto di partecipazione al concorso.

A questo punto, per conoscere la data di svolgimento delle prove, sarà sua cura contattare direttamente l’Ufficio Scolastico Regionale (o consultare il relativo sito web dell’USR), poiché lo scrivente Studio Legale non può avere il controllo di tutti i calendari, pur monitorandoli costantemente.

Ecco cosa potrà accadere:

  • Nel caso in cui i colloqui di concorso, già calendarizzati, non fossero stati ancora espletati, sarà possibile sostenerli presentandovi, il giorno dello svolgimento, munito di: a) copia del decreto di accoglimento b) domanda cartacea di partecipazione al concorso c) bollettini comprovanti il pagamento della tassa di partecipazione per le singole classi.
  • Se le dovessero negare la partecipazione alle prove, domandi, comunque, la verbalizzazione della sua presenza.

 

  • Qualora le sarà impedito di sostenere la prova e di verbalizzare la presenza, valuteremo la possibilità di rivolgerci alle autorità competenti, rappresentando la mancata ottemperanza di un ordine giudiziario. In tale caso estremo, consigliamo di formalizzare, quanto avvenuto, in una Pec da inoltrare all’Ufficio Scolastico Regionale.

 

  • Se, diversamente, le prove orali sono già state svoltesarà necessario attendere l’esito dell’udienza di discussione (la cui data, lo ripetiamo, è contenuta nel provvedimento monocratico)in seguito alla quale, laddove la pronuncia favorevole sarà confermata, il ministero potrà definire le nuove sessioni suppletive.