Buona sera avvocato. Come noto il Parlamento con il Decreto Dignità, diventato Legge dello Stato, ha previsto un concorso straordinario semplificato, senza punteggio minimo né bocciature, a beneficio dei soli D.M. con almeno due anni di servizio prestati nelle scuole statali. Ed io che sono un veterano del paritario, in possesso di un’esperienza didattica pluriennale, apprezzata e riconosciuta, maturata presso una scuola non statale, attraverso l’elaborazione di programmi ed attività formative all’avanguardia, perderò la chance del ruolo semplificato? Come posso presentare ricorso?

Avv. Aldo Esposito. Gentile maestro. Lo studio legale Santonicola/Esposito, in collaborazione con l’associazione M.S.A., ha avviato la preadesione, entro il 31/08/2018, per il maxi ricorso, in sede amministrativa, a tutela di tutti i diplomati magistrali (con titolo accademico anche rilasciato al termine della scuola magistrale triennale o quinquennale, conseguito entro l’A.S. 2001/02) o dei laureati in scienze della formazione primaria, “con almeno 2 anni di servizio presso le Istituzioni scolastiche paritarie”, esclusi dal concorso, riservato ai docenti di infanzia e primaria e consistente nell’espletamento di un colloquio orale non selettivo.

Contesteremo il fatto che nei 2 anni di servizio, previsti ai fini dell’accesso al concorso, non siano considerati i periodi espletati presso le scuole paritarie (annualità di servizio, da un lato conteggiate nelle GaE e nel concorso stesso in termini di punteggio, dall’altro non considerate quale requisito di partecipazione).

Al fine di preaderire all’azione giudiziaria si clicchi sotto: