Azione Legale a Tutela dei Docenti “ITP Sostegno” – GPS 2024/26 – per Ripristinare la Parità di Trattamento “nell’attribuzione dei 24 punti aggiuntivi”

Proposta di tutela legale per i docenti ITP danneggiati dalla tabella di valutazione titoli, nell’ambito delle “GPS 2024”.

Destinatari del ricorso: Docenti ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) specializzati sul sostegno che hanno avviato e stanno completando i percorsi formativi abilitanti da 30 CFU e saranno penalizzati dalla disparità di trattamento, nella valutazione dei titoli abilitativi e concorsuali, rispetto ai colleghi con Laurea Magistrale.

Contesto Normativo

Il decreto M.U.R. n. 621 del 22 Aprile 2024 ha attivato i percorsi formativi da 30 CFU per l’abilitazione dei docenti, inclusi gli ITP e i laureati specializzati sul sostegno, per l’anno accademico 2023/2024.

Tali percorsi prevedono la partecipazione a corsi e prove identiche per tutti iscritti, indipendentemente dal titolo di accesso.

Criticità Riscontrate: Disparità di trattamento nei punteggi attribuiti.

I docenti ITP e i docenti laureati specializzati sul sostegno stanno completando i percorsi formativi abilitanti sulla materia da 30 CFU.

Questi percorsi prevedono, per tutti i corsisti, la frequentazione degli stessi corsi e delle medesime prove (agli stessi costi). Tuttavia, le tabelle di valutazione dei titoli non riflettono gli sforzi profusi:

– Tabella A3. Per i docenti con Laurea Magistrale, il conseguimento dell’abilitazione costituisce titolo valutabile anche nella I fascia G.P.S. sostegno. Nello specifico, la Tabella A3 prevede l’assegnazione di 24 punti per i nuovi percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU e per l’abilitazione conseguita tramite concorso. Parliamo di 24 punti aggiuntivi:

a) per l’abilitazione conseguita – “entro il termine di scadenza della domanda di aggiornamento G.P.S.” – attraverso la frequenza dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale “da 30 C.F.U.” di cui al DPCM 4 agosto 2023;

b) per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento di un concorso ordinario;

c) per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento del concorso straordinario di cui al decreto dipartimentale n. 510 del 2020.

-Tabella A5. Per i docenti tecnico pratici (ITP), la Tabella titoli “A5” non prevede l’attribuzione di questi 24 punti per le stesse abilitazioni.

Tale disparità crea un’ingiustizia evidente tra i docenti con lo stesso percorso abilitante, ma con titoli di accesso diversi!

Domanda giudiziaria:

Chiedere che “anche ai docenti ITP vengano attribuiti i 24 punti aggiuntivi previsti per i percorsi abilitanti e per le abilitazioni conseguite tramite concorso ordinario e concorso straordinario di cui al Decreto Dipartimentale n. 510 del 2020, come avviene per i docenti con Laurea Magistrale”, al fine di rispettare il principio di parità di trattamento e di non discriminazione.

Obiettivo:

Tutela dei Docenti “ITP Sostegno” – GPS 2024/26 – per Ripristinare la Parità di Trattamento nell’attribuzione dei 24 punti aggiuntivi.

Motivi del Ricorso

Disparità di Trattamento nell’attribuzione dei punteggi.

  • L’analisi comparativa delle “Tabelle A3 e A5” dimostra chiaramente che esiste una discriminazione nei confronti dei docenti ITP riguardo l’assegnazione dei 24 punti per le abilitazioni conseguite tramite concorso ordinario, concorso straordinario e percorsi formativi universitari e accademici.

Violazione del Principio di Uguaglianza.

  • La mancata attribuzione dei 24 punti per i percorsi abilitanti dei docenti ITP, a differenza di quanto avviene per i docenti con Laurea Magistrale, sul grado d’istruzione secondaria, crea una discriminazione ingiustificata tra colleghi con percorsi formativi equivalenti.

In definitiva, la disparità nella valutazione dei titoli abilitanti compromette gravemente le opportunità lavorative dei docenti ITP. Questi ultimi, nonostante abbiano completato gli stessi percorsi abilitanti, rischiano di essere scavalcati, nelle graduatorie GPS I fascia sostegno, da insegnanti con la stessa specializzazione ma con punteggi più alti “riconosciuti dalla Tabella A3”. Lo svantaggio competitivo comporta ripercussioni negative sulla carriera scolastica e sulle possibilità di ottenere gli incarichi di docenza, anche finalizzati al ruolo.

DOVE SARÀ PRESENTATO IL RICORSO?

Il ricorso sarà presentato dinanzi al competente Tribunale Amministrativo Regionale.

Procedura per Presentare il Ricorso:

Compilare e Inviare i Seguenti Documenti:

  • Procura alle liti: datata e firmata.
  • Modulo Autorizzazione al Trattamento Dati: Privacy.
  • Scheda in Autocertificazione: Illustrativa della condizione soggettiva dei ricorrenti.
  • Copia della diffida, inoltrata dal docente, a mezzo P.E.C., al M.I.M. e all’Ambito Territoriale Provinciale di riferimento, con attestazione di avvenuta consegna;
  • Copia della Domanda di inserimento/aggiornamento in G.P.S. (biennio 2024/26);
  • Copia del Documento d’Identità e Codice Fiscale;
  • Copia del Bonifico alle coordinate di seguito indicate.

Modalità di Invio:

  • Email: Allegare i documenti in formato PDF e inviare a segreteriasantonicola@scuolalex.com con oggetto “RICORSO ITP SOSTEGNO 24 PUNTI – NOME COGNOME”.
  • Posta: Spedire un plico sigillato con raccomandata postale (con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Studio Legale Santonicola Esposito Via Amato 7, 80053 Castellammare di Stabia (NA).

Indicare all’esterno del plico “RICORSO ITP SOSTEGNO 24 PUNTI”.

Estremi per il Pagamento:

AVV. CIRO SANTONICOLA

IBAN: IT10V0306940213100000002662

Importo: EURO 150,00

Causale: RICORSO ITP SOSTEGNO 24 PUNTI, NOME, COGNOME, C.F.

Nella causale del bonifico, indicare il nominativo del ricorrente (non di persona delegata per il pagamento).

PRECISAZIONI:

  • L’adesione al ricorso non comporta l’obbligo di iscrizione a un’associazione o sindacato.
  • Al fine di richiedere ulteriori informazioni, per ricevere risposta vocale diretta del legale, si prega di inviare un messaggio scritto o un audio via WhatsApp al numero 3661828489 (no telefonate).
  • Questo studio declina ogni responsabilità in merito all’eventuale mancato inserimento nel ricorso, qualora la documentazione non dovesse giungere via e-mail o a mezzo plico cartaceo, o nel caso in cui non siano rispettate le procedure previste nella presente informativa, riservandosi il diritto di accettare i vostri mandati.
  • Ulteriori istruzioni o strategie processuali saranno comunicate dal legale via e-mail.

Si ricorda, infine, che per chiamate al numero fisso dello Studio Legale Esposito Santonicola, 08119189944, siamo disponibili nei seguenti orari:

  • Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì.
  • Dalle 10:00 alle 12:30, ogni martedì e giovedì.

Queste istruzioni operative ed i moduli da utilizzare sono riportati nel file allegato.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è download-150x150.jpg