Rettifica del punteggio ATA per il servizio svolto presso l’Istituto Scolastico Paritario “privo del versamento dei contributi”. La Magistratura Milanese risolve!

Il nuovo successo dei legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola.

La recentissima sentenza, emessa dal Tribunale del Lavoro di Milano, si è pronunciata in merito al servizio paritario ‘privo del versamento dei contributi’, ai fini della valutazione del punteggio nella terza fascia ATA.

In particolare, il ricorrente si era inserito nelle graduatorie di circolo e istituto di terza fascia del personale ATA, valide per il triennio 2021/2024, nella provincia di Milano, per i profili professionali di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico e Collaboratore Scolastico. Aveva dichiarato il servizio svolto in un istituto paritario, quale Assistente Amministrativo, da febbraio 2019 ad agosto 2019, nell’A.S. 2018/2019; da gennaio 2019 ad agosto 2020, nell’A.S. 2019/2020; e da settembre 2020 ad aprile 2021, nell’A.S. 2020/2021.

A fronte del punteggio riconosciuto, veniva individuato quale destinatario di un contratto di lavoro a tempo determinato, per il profilo di Assistente Amministrativo.

Ebbene, l’Istituto Comprensivo di titolarità dava atto che, dall’estratto conto previdenziale INPS, risultava un parziale versamento dei contributi da parte dell’Istituto Scolastico Paritario, limitato al periodo febbraio 2019 – dicembre 2019. Ragion per cui veniva disposta la rettifica del punteggio.

Il verdetto giudiziario (Tribunale del lavoro di Milano) ha, tuttavia, recepito le argomentazioni dei legali scuola Aldo Esposito e Ciro Santonicola, idonee a far emergere come i rapporti di lavoro, oggetto di contestazione, fossero comprovati dalla produzione dei modelli CUD 2020 e 2021, delle buste paga e della comunicazione obbligatoria.

Il Giudice del Lavoro procedente, dott.ssa Eleonora De Carlo (foro giudiziario milanese), ha disapplicato il decreto di rettifica del punteggio paritario (per ragioni contributive), emesso dall’Istituto Comprensivo Statale Milanese, accertando il diritto del collaboratore scolastico al riconoscimento del servizio svolto presso l’Istituto Scolastico Paritario, ai fini dell’attribuzione del punteggio e dell’avanzamento professionale nella vigente graduatoria ATA di III fascia, per i profili di Assistente Amministrativo, Collaboratore Scolastico e Assistente Tecnico.

Per informazioni e preventivi sui ricorsi personale ATA, recupero punteggio per servizio paritario “privo del versamento contributivo”, per essere meglio collocati in graduatoria o contro i licenziamenti, si suggerisce di procedere nelle seguenti modalità:

A) Inviare email all’indirizzo segreteriasantonicola@scuolalex.com, oggetto: ‘Problema Personale ATA, Nome Cognome’, sottoponendo al legale la casistica.

B) Segnalare l’avvenuto inoltro dell’e-mail, con messaggio WhatsApp al 366 18 28 489 (no telefonate).

C) Si ricorda che il numero fisso 081 19 18 99 44 dello studio legale Esposito Santonicola osserva le seguenti fasce orarie: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì; dalle 10:00 alle 12:30, ogni martedì e giovedì.

Per interagire direttamente con i legali Esposito e Santonicola, vi invitiamo a inviare messaggi, sia scritti che audio, tramite WhatsApp al numero 3661828489, servizio disponibile anche nella modalità “consulenza prioritaria”.