Il valore abilitante “consolidato in una precedente sentenza passata in giudicato” non potrà più essere messo in discussione…

QUESITO/CONSULENZA INFORMATIVA

Gentile avvocato, sono un docente del comparto A.F.A.M. diplomato al conservatorio e in possesso di una precedente sentenza del 2019, ormai definitiva, che aveva riconosciuto il valore abilitante del titolo accademico ai fini dell’insegnamento.

Nonostante l’indicazione in domanda della decisione, passata in giudicato, che ha equiparato il mio diploma di conservatorio, conseguito prima dell’entrata in vigore della legge 228/2012, al titolo accademico di secondo livello “abilitante all’insegnamento”, l’Ambito Territoriale, in occasione del precedente aggiornamento, si è ostinato a collocarmi in II Fascia G.P.S., ritenendo che la sentenza fosse valida per le vecchie graduatorie di istituto, non per le G.P.S..

Potrei ancora tutelare la mia posizione, in occasione di questo aggiornamento, avendo già diffidato l’Amministrazione?

STUDIO LEGALE ESPOSITO SANTONICOLA

Gentile docente AFAM,

Identica questione è stata recentemente risolta davanti alla Magistratura del Lavoro di Napoli (sentenza di fine giugno 2024 del Giudice Dott.ssa Giovanna Picciotti).

Il Giudice procedente, nel condividere le nostre argomentazioni, ha accolto il ricorso sulla base delle motivazioni di seguito esposte:

  • Osservando che il diploma di conservatorio conseguito dalla ricorrente ha acquisito valore abilitante all’insegnamento per le classi di concorso A030 e AG56, sulla base di una sentenza del 2019, passata in giudicato, che ha equiparato tale titolo al diploma accademico di secondo livello “abilitante”;
  • Tale sentenza del 2019, pur riconoscendo il valore abilitante del diploma, si limitava a sancire il diritto all’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto per il periodo 2014/2017, non potendosi pronunciare sull’inserimento nella prima fascia delle GPS, all’epoca inesistenti e oggetto del nuovo ricorso;
  • L’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 2022 (rinnovata con l’O.M. n. 88 del 16 maggio 2024), che ha disciplinato l’aggiornamento delle GPS, ha previsto, per l’inserimento nella prima fascia, il possesso del titolo di abilitazione “specifico per la classe di concorso”;
  • Ragion per cui il Giudice, alla luce del valore abilitante già riconosciuto al diploma di conservatorio conseguito dalla ricorrente, ha concluso che tale titolo costituisce requisito di accesso alla prima fascia delle GPS, ai sensi dell’O.M. n. 112/2022 (rinnovata con l’O.M. 88/2024).

Si riportano, in particolare, le conclusioni del Tribunale Partenopeo:

P.Q.M.

Il giudice, definitivamente pronunciando, ogni contraria istanza disattesa, così decide: dichiara il diritto della ricorrente all’inserimento nella prima fascia delle GPS…

Per informazioni specifiche in merito al “Recupero dell’Inserimento in Prima Fascia GPS per i Docenti AFAM con precedente sentenza favorevole sul valore abilitante del titolo”,si prega di inviare un messaggio WhatsApp, scritto o vocale, al 366 18 28 489 (no telefonate).