CONCORSO STRAORDINARIO SECONDARIA – RINVIO PROVA CAUSA COVID

News

CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SCUOLA SECONDARIA – PROVE SCRITTE COMPUTER-BASED CALENDARIZZATE. RICHIESTA MOTIVATA DI SESSIONE SUPPLETIVA, CAUSA COVID-19

Gentili docenti,

Per chi voglia comunicare preventivamente, con raccomandata riservata A.R. (con ricevuta di ritorno) o P.E.C., all’Ufficio Scolastico Regionale responsabile della procedura concorsuale (e per conoscenza al Ministero), l’eventuale impossibilità di sostenere la prova, nel giorno e nell’ora stabiliti, causa quarantena o positività al Covid-19, domandando, per questo, la predisposizione di sessione suppletiva, lo studio legale EspositoSantonicola ha predisposto un modello di diffida, ritenuta strategicamente necessaria per l’eventuale contenzioso che potrebbe scaturire dalla vicenda in esame.

Si rappresenta, infatti, che è in fase di studio uno specifico ricorso (con mirata strategia), diretto a impugnare le modalità organizzative delle calendarizzate prove scritte, nella parte in cui non prevedono “sessioni suppletive d’esame”, a tutela  degli “aspiranti impossibilitati, causa Covid, a concorrere”.

Più in generale, si potrà domandare, in sede giudiziaria, la rimodulazione delle prove, ritenendo che la tutela della salute, costituzionalmente garantita, dei candidati, della commissione di valutazione, del comitato di vigilanza, di tutto il personale individuato con compiti di sorveglianza e assistenza interna, debba prevalere sulla volontà d’espletare, da subito, esami procrastinabili, anche in ragione della retrodatazione giuridica del ruolo.

Per accedere a info dettagliate, s’inoltri unico WhatsApp scritto (no messaggi spezzettati in più momenti, altrimenti il sistema vi colloca in coda), o vocale di 1 minuto, al numero 366 18 28 489 (no telefonate).

Segue il modello di richiesta motivata di sessione suppletiva della calendarizzata prova scritta, causa Covid-19.

Queste istruzioni operative ed il modulo da utilizzare sono riportati nel file allegato.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è download-150x150.jpg

I legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola