Accoglimento giudiziario presso il Tribunale di Milano. Studio legale Esposito Santonicola.

A seguito della contestazione in merito alla validità della Qualifica Professionale di “Operatore dei Servizi della Ristorazione, Settore Cucina”, conseguita nell’a.s. 2011/2012 presso l’Istituto Paritario Voltaire di Napoli, la ricorrente, collaboratrice scolastica, si  rivolgeva alla Magistratura del Lavoro di Milano:

– al fine di contestare il provvedimento di depennamento, per la violazione del principio di tempestività del controllo dei requisiti (ai sensi dell’art. 21-nonies della legge n. 241/90);

– e per rappresentare che il titolo Voltaire posseduto è da considerarsi legittimo, in virtù della concessione della natura “paritaria” alla scuola in questione.

La difesa della parte ricorrente, rappresentata dai legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, concludeva la discussione chiedendo al Giudice, in via cautelare, l’inserimento nella graduatoria permanente della provincia di Milano, sotto il profilo di Collaboratore Scolastico, funzionale alla partecipazione alle operazioni di immissione in ruolo per l’A.S. 2022/2023, nonché in quelle di circolo e di istituto di terza fascia A.S. 2021/24.

Sempre i legali esponevano, in termini di motivo d’urgenza (periculum in mora), come l’assistita avrebbe subito un pregiudizio irreparabile, per effetto del provvedimento di esclusione dalle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), atteso che gli effetti lesivi sarebbero ricaduti non solo sugli interessi patrimoniali, ma anche sui diritti fondamentali e bisogni primari, quali il diritto al lavoro e allo sviluppo della professionalità, posto che la patrocinata non sarebbe stata convocata per i contratti a tempo determinato e indeterminato.

Con articolata memoria difensiva si costituiva in giudizio il ministero, contestando, in fatto e in diritto, le tesi di parte ricorrente.

Investito della questione, il Giudicante di Milano Dott. N. Di Leo, condividendo pienamente le tesi difensive dello studio Esposito Santonicola, si è espresso nei seguenti termini:

Secondo l’amministrazione, il Diploma di Qualifica Professionale di Operatore dei Servizi di Ristorazione Settore Cucina, conseguito dalla ricorrente nell’a.s. 2011/2012 presso l’Istituto Paritario Voltaire di Napoli, non potrebbe considerarsi valido per il difetto del requisito di istituto paritario per le residue classi diverse dalla prima“; tuttavia “la ricorrente ha prodotto in giudizio il provvedimento con cui lo stesso MIUR, USR Campania, ha statuito che, al fine di salvaguardare gli interessi degli alunni frequentanti le classi III, IV e V del predetto corso di studio, le suddette classi, in via eccezionale e limitatamente al solo presente anno scolastico 2011/2012, sono da ritenersi paritarie”.

Alla luce di tanto, il Tribunale lombardo, ha accertato, con la recentissima pronuncia, il diritto di… all’inserimento nella graduatoria permanente (ATA 24 MESI) della provincia di Milano per l’A.S. 2022/2023, profilo di Collaboratore Scolastico.

PER INFO/PREVENTIVI SUI “RICORSI ATA CONTRO LE ESCLUSIONI/RETTIFICHE, INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PERMANENTI ATA 24 MESI – CASO VOLTAIRE”, si suggerisce di procedere nella seguente modalità:

A) INVIARE EMAIL ALL’INDIRIZZO segreteriasantonicola@scuolalex.com, OGGETTO: “PROBLEMATICA PERSONALE ATA, NOME COGNOME”, SOTTOPONENDO AL LEGALE LA CASISTICA;

B) SEGNALARE L’AVVENUTO INOLTRO DELL’E-MAIL CON MESSAGGIO WHATSAPP AL 366 18 28 489 (NO TELEFONATE), SCRIVENDO “PROBLEMATICA PERSONALE ATA, NOME COGNOME E INDIRIZZO E-MAIL DAL QUALE È PARTITO IL QUESITO”.

Si ricorda che il numero fisso 081 19 18 99 44 dello studio legale Esposito Santonicola osserva le seguenti fasce orarie:

Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, ogni lunedì, mercoledì e venerdì;

Dalle 10,00 alle 12,30, ogni martedì e giovedì.