VITTORIA DEI LEGALI SACCO MARIO – ALDO ESPOSITO – CIRO SANTONICOLA SUL DIRITTO ALL’OBLIO.

Noto calciatore ottiene la cancellazione dalla rete di notizie pregiudizievoli alla sua carriera professionale.

A seguito di incarico professionale ricevuto da un noto calciatore (per ragioni di privacy indicato col nominativo di fantasia “Valentini”), destinatario in passato di condanna penale per delitti contro il patrimonio, gli avvocati venivano onerati in merito alla rimozione di notizie diffuse a mezzo stampa, richiamati in circa 100 link, facilmente raggiungibili attraverso il più noto motore di ricerca, “Google”.

In particolare, sul web, venivano riportati fatti criminosi attribuiti ad un giovane atleta nella fase adolescenziale, relativi ad un evento del tutto isolato, del quale il ragazzo aveva assunto piena consapevolezza in merito al carattere deviante della condotta.

Pur tuttavia la rete sembrava voler condannare il calciatore a vita, ed il suo status di pregiudicato gli aveva di fatto precluso la possibilità di essere acquistato da società calcistiche, anche internazionali di primo livello, sebbene le doti atletiche fossero e sono tutt’ora da tutti gli osservatori, apprezzate.

Con una azione magistrale, i legali, richiamando la normativa dell’UE, hanno imposto la rimozione dei dati sensibili (ormai obsoleti) alle testate giornalistiche, siti web e forum ad esse collegate.

Infatti, il diritto ad essere dimenticati online, come precisato nell’istanza dei legali Sacco – Esposito – Santonicola, impone una cancellazione immediata dagli archivi di rete, anche a distanza di anni, di tutto il materiale che può risultare sconveniente e dannoso per soggetti, mediaticamente esposti, che sono stati protagonisti in passato di fatti di cronaca.

Decisivo è risultato il richiamo alla Corte di Giustizia dell’UE, sentenza C-131/12 del 2014, unitamente all’allegazione di documenti atti a dimostrare il mutato stile di vita del calciatore, l’unicità del fatto commesso e la piena resipiscenza del Sig. “Valentini”.

Sono tanti gli uomini dello spettacolo, gli sportivi, ed anche liberi professionisti che si rivolgono con fiducia allo studio per ottenere la cancellazione di notizie pregiudizievoli e potenzialmente dannose per l’avanzamento professionale.

Il risultato, in presenza dei requisiti su esposti è garantito.

Per info, ed eventuali appuntamenti, in merito all’avvio dell’istanza di cancellazione di dati sensibili rivolgersi allo studio Legale AVV. ALDO ESPOSITO – CIRO SANTONICOLA – SACCO MARIO.